Chi siamo
Passato
Nonno Angelo emigrante in Argentina e rientrato in Italia nel 1885 inizia l’attività agricola a Rovato in provincia di Brescia con un ettaro di terreno e una mucca.
I quattro figli, in seguito, si stabiliscono all’interno del Parco Oglio Nord, nella Bassa Cremonese, per lavorare la terra mettendoci anima e corpo.
Conoscono il significato della fatica contadina, ma non manca loro l’intuito per gli affari.
Nei primi decenni del Novecento, i fratelli Bettella condividono valori e princìpi guida che permettono alla famiglia di prosperare: il duro lavoro e l’investimento dei ricavi nell’attività diventano così il motore di una crescita esponenziale.
Negli anni ’50 l’Azienda Agricola Bettella è una delle più grandi della Provincia di Cremona con 150 vacche da latte e annesso caseificio, a cui si aggiunge, nel decennio successivo, un allevamento di galline ovaiole da 100.000 capi.
Fin dagli anni ‘30 non mancano nemmeno i suini, con una conduzione però del tutto marginale. Un progetto, quest’ultimo, che dal ’70 conoscerà un rinnovato slancio per assumere, con il nuovo millennio, il senso stesso del marchio Bettella.
〰
Presente
Il presente non può che dare ragione a quell’intuizione che ha portato alla azienda di oggi.
Negli anni ’70, Giuseppe, studente ventenne e il cugino Mario, assicuratore, nipoti di nonno Angelo, già vedono nell’allevamento dei maiali un possibile futuro aziendale.
I tempi non sono ancora maturi ma già si pongono le basi per un progetto che inizialmente pare folle: allevare i maiali per 2 anni, stagionare prosciutti per oltre 5, e dare origine ad altri salumi di altissima qualità, utilizzando per lo più tutte le parti del maiale come avveniva un tempo.
L’idea si concretizza nel 2010. Giuseppe, con il figlio Stefano, Mario e Ada, moglie di quest’ultimo, lavorano fin da subito con uno sguardo nuovo: allevare senza fretta, curare i dettagli nelle diverse produzioni, saper aspettare optando per prolungate stagionature.
Una prospettiva non industriale e speculativa ma tutta orientata all’eccellenza.
Il Maiale Tranquillo®, marchio registrato, nasce proprio per dare un nome eloquente e una chiara identificazione a una filosofia 100% sostenibile.
Il target, di conseguenza, non può che focalizzarsi su una nicchia, dalle botteghe di prestigio all’alta ristorazione con chef stellati a livello di Paul Bocuse.
Una clientela che crede nel valore stesso di un’azienda, oltre ogni logica di prezzo.
〰
Futuro
Le solide fondamenta della Bettella di oggi sono le basi del consolidamento di domani.
Un modello produttivo innovativo, che parte della nascita del Maiale Tranquillo® per arrivare alla creazione di vere e proprie opere d’arte di alta salumeria, è il pilastro su cui si rafforzerà l’azienda.
Il percorso, lungo ma straordinario, passa attraverso una filiera ecosostenibile, un’alimentazione sana, tempi lunghi e, non da ultimo, attraverso il conto lavorazione a piccoli artigiani incaricati di compiere buona parte della trasformazione in diversi territori “norcini”.
La strategia vincente di chi sa aspettare mettendo al primo posto non il profitto, ma la qualità del risultato finale.