L’AZIENDA BETTELLA FA L’EN PLEIN – GUIDA GRANDI SALUMI 2023 GAMBERO ROSSO
L’AZIENDA AGRICOLA BETTELLA E IL PROSCIUTTO CRUDO XXL DI MAIALE TRANQUILLO® 60 MESI
SI AGGIUDICANO IL PODIO DELLE ECCELLENZE, LE TRE FETTE E IL PREMIO SPECIALE
MIGLIORE AZIENDA A FILIERA CHIUSA DALLA GUIDA GRANDI SALUMI DEL GAMBERO ROSSO
Gabbioneta, 19 dicembre 2022 – Si è svolta ieri a Roma, alla Nuvola di Fuksas la presentazione della nuova guida Grandi Salumi 2023 a cura del Gambero Rosso, che segnala le migliori produzioni norcine italiane.
A distanza di 9 anni, il Gambero Rosso torna con una nuova edizione di Grandi Salumi, la guida dedicata alla migliore produzione norcina italiana realizzata in collaborazione con Minerva Omega Group. Un settore dinamico, capace di evolversi, di dare suggestioni nuove. 240 pagine che raccontano 168 aziende e 402 salumi e che disegnano il panorama delle migliori espressioni della salumeria italiana. Le migliori produzioni sono contraddistinte dalle 3 fette alle quali si aggiungono le Eccellenze, attribuite ai salumi che vanno oltre la perfezione.
L’azienda cremonese Bettella per il 2023 si è vista aggiudicare i massimi riconoscimenti, entrando nelle ECCELLENZE e TRE FETTE con il suo PROSCIUTTO CRUDO XXL 60 mesi di stagionatura, oltre al PREMIO SPECIALE “MIGLIORE AZIENDE A FILIERA CHIUSA”.
“Il prosciutto XXL è carne ultrastagionata in forma strepitosa”, recita la scheda della guida. “Fetta un po’ seriosa e asciutta da prosciutto di montagna, di grande eleganza formale. Al naso è un trionfo di nocciola, crema pasticcera, cuoio e cacao: sentori molto appaganti e coinvolgenti in rigoroso equilibrio. Al palato è sapido e con grande presenza di umami prima di manifestare un lunghissimo sviluppo che gioca su note lattiche di parmigiano miste a sensazioni piccanti. Emoziona per il bilanciamento tra austerità e coinvolgimento emotivo: un ambasciatore perfetto del proprio territorio di maturazione”.
Una valutazione che esprime appieno il carattere di questo prosciutto, frutto del lavoro legato al Maiale Tranquillo®, che l’azienda Agricola Bettella porta avanti con grande rigore e passione da oltre 10 anni.
Il segreto dei salumi Bettella è da ricercare nella materia prima straordinaria, ossia la carne di questi suini extrapesanti, nutriti solo con cereali coltivati nei 150 ettari di proprietà, allevati senza fretta, sino a quando raggiungono 350 kg di peso. Il risultato sono carni dalla texture particolare, che al palato esprimono profumi e sapori riconducibili solo a un incessante lavoro di cura e rispetto dell’animale.
E per far sì che queste carni diano il loro meglio, vengono poi affidate nelle mani di piccoli artigiani esperti situati nelle zone tipiche di produzione, in modo tale che ogni taglio possa maturare e stagionare con il clima e le condizioni ideali per poi diventare i salumi che tutti oggi conosciamo.
La Guida Grandi Salumi 2023 è disponibile in libreria e on line sui principali bookstore.