Le terre del Maiale Tranquillo®

LE TERRE DEL MAIALE TRANQUILLO®, I LUOGHI DOVE NASCONO I NOSTRI SALUMI DI MAIALE EXTRA PESANTE

Nonostante il nome possa trarre in inganno ed evocare il simpatico personaggio di una favola, questo suino extra pesante, orgoglio dell’azienda agricola Bettella in realtà esiste. Crescendo diventa Maiale Tranquillo®, in quanto gode di assoluta serenità grazie allo stato di “benessere” in cui vive e all’ambiente che gli permette di seguire i suoi ritmi naturali.

Ci teniamo a rimarcare questo concetto prima di iniziare il nostro viaggio nelle terre del Maiale Tranquillo®, perché è da qui che tutto ha origine, dal “DNA” delle carni sino al gusto finale dei salumi. L’alimentazione e lo stile di vita di un animale sono due aspetti importantissimi per creare quei presupposti che fanno la differenza tra un prodotto industriale e uno artigianale. Il sapore e la consistenza delle carni, la salubrità del grasso (che nel nostro caso contiene oltre il 50% di acido oleico, simile all’olio d’oliva, grazie alla genetica e all’alimentazione a base di soli cereali coltivati e tostati dall’azienda Bettella) imprimono ad ogni taglio destinato alla produzione norcina un carattere unico, che richiede grande attenzione e maestria nella lavorazione e nella stagionatura.

UN GIGANTE SEMPRE IN VIAGGIO
Una volta macellato, il Maiale Tranquillo® intraprende un viaggio verso le terre dove dimorano i grandi norcini italiani, che grazie alla loro esperienza, sono in grado di trasformare una grande materia prima in un grande salume, esaltandone le qualità organolettiche.
La nostra collaborazione con questi artigiani norcini si basa su una serie di importanti principi condivisi:

Tradizione di famiglia: L’azienda Bettella e gli artigiani norcini condividono una profonda passione per la tradizione norcina, che spesso è tramandata di generazione in generazione. Le loro produzioni si basano su antiche ricette.
– Qualità senza compromessi: L’azienda Bettella si affida alla competenza di artigiani che lavorano solo a livelli eccelsi e controllano la produzione in ogni fase, affinché il prodotto finito sia ineccepibile.
– Valorizzazione del territorio: La collaborazione tra l’azienda Bettella e i diversi artigiani norcini italiani è un esempio virtuoso di valorizzazione del made in Italy. I salumi di Maiale Tranquillo® sono una vera e propria espressione della cultura gastronomica italiana, che unisce tradizione a qualità, sostenibilità, gusto e antichi saperi.

E così dalle campagne di Gabbioneta Binanuova, in provincia di Cremona, i tagli di carne incominciano il loro viaggio nei luoghi dove ogni salume trova il suo habitat ideale:
– salame nobile secondo la tradizione cremonese a Cremona;
– coppa, pancetta e prosciutto cotto a Piacenza, la cui lavorazione viene affidata a dei piccoli salumifici che lavorano e stagionano ancora manualmente i salumi tipici della D.O.P. piacentina;
– prosciutto crudo a Lagrimone, in un piccolo stabilimento di proprietà di uno degli ultimi artigiani dell’Alta Val Parma;
– spalla cruda, culaccia e salame gentile a Soragna (PR),
– mortadella a Bologna, affidata alle mani di un’azienda familiare che si è distinta nel tempo per le sue altissime prestazioni, pur mantenendo un’impronta ancora artigianale;
– speck e wurstel sono affidati a un piccolo salumificio situato in un maso trentino, dove l’aria pura di montagna stagiona alla perfezione le carni, mentre il fumo aromatico e balsamico sprigionato durante l’affumicatura, accarezza con grazia i salumi;
– cotechino a Cremona, la cui lavorazione è più unica che rara, in quanto avviene manualmente tagliando finemente al coltello la testa del Maiale Tranquillo®, a cui si aggiungono parti magre per ottenere un prodotto con un perfetto equilibrio tra sapore e grassezza.

Il valore di queste carni pregiate viene preservato nel tempo solo attuando questo iter piuttosto complesso. Una volta che i salumi giungono alla giusta maturazione, lasciano le terre norcine e rientrano in azienda a Cremona o per la commercializzazione o per proseguire la stagionatura nelle cantine dell’azienda.
I salumi dalle pezzature più importanti come il prosciutto crudo e la spalla cruda, arrivano anche a 60/80 mesi di stagionatura, così come le coppe o le pancette, che superano di gran lunga il tempo previsto dai disciplinari di produzione. Questo è possibile solo grazie alla qualità intrinseca delle carni (e alla pazienza della famiglia Bettella), che consente di reggere stagionature molto lunghe ed evoluzioni che affinano e migliorano il sapore dei salumi.
L’azienda Bettella, che vanta una storia secolare nel settore agricolo, con il progetto Maiale Tranquillo®, ha creato una filiera ecosostenibile e innovativa, che unisce il benessere animale, la qualità delle materie prime, la valorizzazione del territorio e la salvaguardia dell’artigianalità. I salumi ottenuti sono destinati a una nicchia di mercato esigente, siano essi ristoranti o consumatori finali, che apprezzano il gusto autentico e la genuinità dei prodotti fatti ancora come una volta.