GUIDA SALUMI D’ITALIA 2025: BETTELLA FA L’EN PLEIN
Un vero trionfo quello dell’Azienda Agricola Bettella che quest’anno si è confermata tra le migliori realtà del panorama norcino per la Guida Salumi d’Italia 2025, appena presentata nello storico Teatro Verdi di Busseto (PR).
La guida, curata da Sabatino Sorrentino ed edita da Maretti Editore in italiano e inglese, racconta il meraviglioso mondo della salumeria attraverso la recensione di centinaia di aziende eccellenti presenti sul territorio italiano ed europeo. Un minuzioso lavoro, che da oltre dodici anni valorizza un comparto unico al mondo per tipicità, varietà e qualità dei prodotti. Per questa sesta edizione sono oltre 220 i produttori valutati e più di 60 le eccellenze che si sono guadagnate il massimo riconoscimento dei “5 Spilli”.
L’Azienda Agricola Bettella e i suoi salumi di Maiale Tranquillo® nella guida 2025 hanno fatto una vera incetta di premi, aggiudicandosi i seguenti riconoscimenti:
ECCELLENZA 5 SPILLI
Questa menzione, che esprime il massimo dell’eccellenza, è stato riconfermato a:
– Pancetta XXL stagionata oltre 24 mesi (premio ottenuto sin dalla prima edizione del 2012)
– Prosciutto Crudo XXL stagionato oltre 48 mesi
– Spalla Cruda XXL
Questi salumi non potrebbero essere tali se dietro non ci fosse una materia prima allevata secondo criteri che rispettano il benessere animale e una filiera corta che consente di monitorare e tracciare tutte le fasi fondamentali per arrivare a uno straordinario prodotto finito. Il lavoro dell’azienda Bettella, nato nel 2010 col progetto Maiale Tranquillo® anche quest’anno viene premiato dalla Guida con due ulteriori riconoscimenti:
“Migliore Filiera di Suino Bianco in Italia” (per la seconda volta nella Guida)
“Spillo Verde”.
Quest’ultimo è stato introdotto per valorizzare le aziende che hanno messo in campo quelle attività a favore della sostenibilità produttiva, salumi di filiera, antibiotic-free e benessere animale.
IL GIUDIZIO DELLA GUIDA
Bettella è una prestigiosa firma dell’alta salumeria italiana a partire dalla filiera specializzata nell’allevamento di suini pesanti che superano abbondantemente i 300 kg. L’azienda a gestione familiare si sviluppa nel Parco Oglio Nord in provincia di Cremona. Nel 2010 è nato il progetto “Maiale Tranquillo XXL” che sposa appieno i criteri del benessere animale, e grazie alla maniacale cura della filiera i salumi di casa Bettella la godono di pesi fuori categoria e di lunghissime stagionature.
È consigliata la degustazione di tutta la selezione XXL in particolare i prodotti che nella storia della nostra Guida sono stati premiati con i Cinque Spilli, Prosciutto Crudo 48 Mesi, Spalla Cruda 24 Mesi, Pancetta 24 Mesi. A Bettella il prestigioso riconoscimento Migliore Filiera di suino bianco in Italia.